ginocchio - artrosiIl ginocchio è una articolazione particolarmente sollecitata che può andare incontro a distorsioni, lesioni dei menischi e dei tendini, alla Sindrome patello femorale, fratture, artrosi e reumatismi.

Il ginocchio è l’articolazione più soggetta a traumi nella pratica di quegli sport in cui bisogna eseguire con gli arti inferiori gesti tecnici ad elevata velocità (spostamenti laterali e antero-posteriori) con arresti bruschi del movimento o quando si effettuano salti ripetuti.

artrosi ginocchio
Incidenza dell’artrosi al ginocchio per genere
L’osteo-artrosi è la malattia muscolo-scheletrica più frequente nella nostra popolazione e ne colpisce circa il 17%.
La prevalenza di artrosi/artrite è maggiore nelle donne rispetto agli uomini con 22,1% vs 12,1%. L’andamento della prevalenza in rapporto all’età è decisamente a svantaggio delle persone più anziane: il 67,9% delle donne ed il 49,6% degli uomini oltre i 75 anni lamentano “artrosi/artrite”.
In particolare al ginocchio ne soffre il 12% degli uomini e il 26% delle donne.
ginocchio - patologie

Le più comuni patologie del ginocchio.

ginocchio - anatomiaFra le patologie più comuni del ginocchio vi sono le distorsioni, le lesioni dei menischi, la sindrome patello femorale, la Malattia di Osgood Schlatter, le fratture e l’artrosi.

  • Le distorsioni a seconda della gravità vengono distinte in 3 gradi: nel 1° grado alcuni fasci dei legamenti interessati di distendono in modo eccessivo; nel 2° grado si ha una parziale lacerazione; nel 3° grado la lacerazione legamentosa è totale.
  • Le lesioni dei menischi rappresentano il 70% delle lesioni interne del ginocchio e sono dovuti a traumi diretti.
  • La sindrome patello femorale è un’infiammazione che si crea tra femore e rotula. Si ha difficoltà a scendere le scale, a stare seduti e a camminare. Può insorgere ad es. dopo una lunga camminata in montagna ed è comune tra i 18 e 21 anni.
  • La Malattia di Osgood Schlatter è una lesione da sovraccarico e colpisce soggetti tra i 10 e i 16 anni ed è dovuta all’estensione del ginocchio in modo forzato e ripetuto.
  • Le fratture del ginocchio interessano l’estremità inferiore del femore, la rotula e l’estremità superiore della tibia.
  • L’artrosi del ginocchio (o gonartrosi) è molto diffusa, specie nel sesso femminile e colpisce entrambe le articolazioni.

In tutti questi casi, dopo aver consultato il tuo medico ortopedico, prova a vedere se tra i nostri prodotti della linea Dr. GIBAUD® trovi una soluzione che ti possa aiutare.

Visualizza i prodotti

I consigli del Dr. Gibaud