Nel nostro post di oggi vedremo questo cosa sono e a cosa servono i corsetti lombosacrali, dei dispositivi ortopedici ideati per prevenire o alleviare il dolore alla schiena.
Corsetti lombosacrali, una definizione
I corsetti lombosacrali sono dei tutori che si indossano attorno alla zona lombare e al bacino con lo scopo di sostenere e comprimere la colonna vertebrale, scaricando il peso sulle vertebre lombari e riducendo i movimenti che possono causare dolore o infiammazione.
I corsetti lombosacrali possono essere utilizzati in alcune problematiche, tra cui:
- lombalgia di natura muscolare, dovuta a posture scorrette, sedentarietà, sollevamento di pesi o stress;
- distorsione lombosacrale, cioè una lesione dei legamenti che collegano le vertebre lombari al sacro;
- lombalgia cronica, cioè un dolore persistente alla schiena che non migliora con il riposo o i farmaci;
- sciatalgia, cioè un dolore che si irradia dalla schiena lungo il nervo sciatico fino alla gamba.
Tipologie di corsetti lombosacrali
I corsetti lombosacrali possono essere di diversi tipi, a seconda del grado di rigidità, della forma e della chiusura. Ecco alcuni esempi.
- Corsetti semirigidi, che hanno delle stecche metalliche o plastiche inserite nel tessuto per dare maggiore sostegno alla schiena. Possono avere delle fasce laterali o oblique per aumentare la contenzione addominale e il cuscinetto posteriore per stabilizzare il tratto lombare.
- Corsetti rigidi, che hanno una struttura metallica o in materiale termoplastico che avvolge completamente la schiena e il bacino. Sono i più efficaci per immobilizzare la colonna vertebrale e sono indicati in caso di fratture, crolli vertebrali o patologie gravi.
- Corsetti a tre punti o C35, che hanno tre punti d’appoggio sul busto: la placca sternale sullo sterno, la placca dorsale sulla colonna e la banda pelvica sul bacino. Sono utilizzati per correggere la cifosi o la curvatura eccessiva della schiena.
Come scegliere il corsetto lombosacrale giusto
Per scegliere il corsetto lombosacrale più adatto alle proprie esigenze, è bene consultare il medico o il fisioterapista, che potranno valutare la causa del dolore, la gravità della situazione e le caratteristiche fisiche del paziente. In generale, bisogna tenere conto di alcuni fattori, che riportiamo qui di seguito.
- La misura del corsetto: deve essere adeguata alla circonferenza della vita e del bacino. Un corsetto troppo stretto o troppo largo potrebbe essere inefficace o addirittura dannoso.
- Il materiale del corsetto: deve essere traspirante, leggero e confortevole. Alcuni tessuti possono provocare irritazioni o allergie sulla pelle.
- Come si indossa il corsetto: deve essere semplice e pratico. Alcuni corsetti hanno delle tasche passamano o delle chiusure a strappo per facilitare l’applicazione e la regolazione.
Una panoramica sui corsetti lombosacrali di Dr. Gibaud
Tenendo presente che i corsetti lombosacrali sono dei dispositivi medici che vanno usati sotto prescrizione e supervisione medica, ecco un piccolo focus sulle proposte di Dr.Gibaud:
- LOMBOGIB® CLASSIC – CORSETTO LOMBOSACRALE – 0112
- ACTION V – CORSETTO LOMBOSACRALE – 0128
- LOMBOGIB® LADY – CORSETTO LOMBOSACRALE – 0136
- LOMBOGIB® WORK – CORSETTO LOMBOSACRALE – 0132
Per qualunque necessità sui corsetti lombosacrali, per un supporto nella scelta o semplicemente per maggiori informazioni, contattaci: aiutarti sarà un piacere.